Metal Slug Italian Army
LA NOSTRA STORIA
La Metal Slug Italian Army è il primo gruppo di cosplay italiano a tema Metal Slug.
Questo gruppo è stato fondato nel settembre del 2018 ed ha ufficialmente visto la luce per la prima volta domenica 4 novembre dello stesso anno, durante l’evento Lucca Comics and Games.
L’idea nasce dal leader e fondatore Marco, il quale, nel 2017, nei panni del Maggiore Rossi, incontrò Stefano. Quest’ultimo si presentò a lui mostrandogli telematicamente la sua ultima creazione: il carro armato ribelle Melty Honey. A quel punto Marco gli propose di incontrarsi l’anno successivo, allo stesso evento per fare coppia. Qualche mese dopo, durante lo svolgimento del Rimini Comix 2018, Marco incontrò casualmente Andrea, Giovanni e Filippo, nei panni rispettivamente del Generale Morden, di Tevor Spacey e del Prigioniero Impiegato. Egli si presentò loro comunicandogli che aveva in mente di creare un gruppo di cosplay a tema Metal Slug ed i ragazzi si scambiarono i contatti, ignari di ciò che sarebbe successo. Il mese successivo, Marco debuttò come Marco Rossi alla gara cosplay del San Marino Comics e vinse il premio come Miglior Interpretazione. Il successo non si fermò con la fiera, ma proseguì nei giorni successivi con le congratulazioni da parte di molti cosplayer da tutta Italia. Alcuni di questi, tra cui Marco, Cristiano ed Angelo, scrissero in privato a Marco per comunicare che un giorno avrebbero anche loro voluto creare un cosplay appartenete all’universo di Metal Slug. Marco colse l’occasione al volo e decise di radunare sotto un’unica bandiera le persone che si erano mostrate interessate nel suo progetto.
Il primo raduno fu una prova per conoscere e testare gli elementi del gruppo. Dopo la prima uscita di prova, il gruppo si evolse, inserendo al suo interno un regolamento e diventando non un semplice gruppo di cosplayer, bensì una squadra di amici.
Nel corso degli eventi del 2019, la Metal Slug Italian Army ha accresciuto sempre di più il suo consenso e la sua notorietà in tutta la penisola, frequentando numerose fiere e partecipando a diverse competizioni, divenendo gradualmente un simbolo nel mondo del cosplay Italiano.
La Metal Slug Italian Army ha avuto modo non solo di crescere all’esterno, ma anche al suo interno, accogliendo costantemente nuovi membri, tra cui Amedeo con la sua armatura dello Slug Gunner, Chiara nei panni del Sergente Eri Kasamoto ed Ilaria che interpreta il Sergente Maggiore Fio Germi.
LA NOSTRA FILOSOFIA
La Metal Slug Italian Army vuole portare nella vita reale i personaggi della mitica saga arcade Metal Slug.
I costumi derivano da uno studio approfondito delle sprite originali dei personaggi, delle animazioni e delle palette di colori utilizzate dagli sviluppatori del videogioco sin dal 1996.
Ogni membro della Metal Slug Italian Army contribuisce allo sviluppo del gruppo stesso, aiutando con le proprie doti sia la crescita dei compagni individualmente che del gruppo nel complesso, sia come cosplayer che come persone.
Nella Metal Slug Italian Army viene accettato un singolo cosplayer per ogni personaggio unico (o per variante del personaggio) e più cosplayer per i personaggi multipli. Inoltre accetta qualsiasi tipologia di personaggio (protagonista, antagonista o secondario) a patto che provenga da uno dei seguenti titoli della serie: Metal Slug, Metal Slug 2, Metal Slug X, Metal Slug 3, Metal Slug 4, Metal Slug 5, Metal Slug 6, Metal Slug 7, Metal Slug XX e Metal Slug Advance.
Per ogni candidato sono previste delle selezioni per essere approvati. Le selezioni si basano sulla fattezza del costume e su quanto, sia il cosplayer che il cosplay, rispettino i canoni imposti dal regolamento della Metal Slug Italian Army.
Tutto ciò è strutturato al fine di avere un gruppo di cosplay professionale, serio, efficace, coeso ed allo stesso tempo un gruppo nel quale ci si possa divertire genuinamente in ogni occasione.
NOI. SIAMO. METAL SLUG.
Lo studio dei costumi e del carattere di un personaggio permette al cosplayer di entrare in sintonia con chi sceglie di rappresentare, permettendogli di interpretare alla perfezione il personaggio scelto. Un tale approccio, inoltre, permette all’interprete di agire, durante gli eventi ed i raduni, sempre in maniera corretta, senza mai andare in contrasto con un ipotetico atteggiamento del personaggio, al fine di ottenere un risultato impeccabile.
Questo lavoro fa dei cosplayer della Metal Slug Italian Army dei cosplayer di Metal Slug perfetti oltre ogni immaginazione.