Fotografi
Tutti i nostri fotografi, dalla A alla Z
In questa sezione sono i fotografi che hanno collaborato con noi.
Senza il loro lavoro, non avremmo avuto la possibilità di farci conoscere e di arrivare dove siamo arrivati. Il loro supporto è stato essenziale per noi.
Date un’occhiata ai loro lavori!
Andrea Gas Photography
Andrea ha iniziato l’avventura fotografica nel dicembre 2016. È un artista eclettico in ambito fotografico, ma nel corso del tempo si è specializzato principalmente nella ritrattistica. Egli ha seguito un percorso di studi accademico ed ha partecipato e partecipa tuttora a parecchi corsi, ritenendo sempre molto stimolante avere un gruppo di discussione. Andrea vive la fotografia come un atto creativo quasi magico, considerandola un tunnel che connette il cuore delle persone. Probabilmente è proprio per questo ch’egli è arrivato all’ambito nel quale attualmente è specializzato. Al di fuori della ritrattistica, Andrea è molto affascinato dalle geometrie architettoniche e dai mossi creativi. Andrea gestisce diverse gallerie fotografiche online di varia natura ed allo stesso tempo gestisce un profilo Instagram dedicato solamente alla fotografia Cosplay. Entra in contatto con l’ambiente del cosplay nel maggio del 2019, trovando l’ambiente divertente, interessante e rilassante. Da allora egli si è dedicato principalmente a ritrarre soggetti in costume.
BRACCOLOMEO
Marco Bracchi è un ingegnere informatico da sempre appassionato di grafica. Negli anni della sua carriera di lavoro rigoroso ed inquadrato è nata la necessità di avere uno sfogo artistico, un rifugio fatto di mondi fantastici nei quali riversare la propria immaginazione. Marco si affaccia alla fotografia nel 2014, approcciandosi in primo luogo alla paesaggistica e, in secondo luogo, nel 2016, si avvicina alla ritrattistica. La fotografia è una passione molto forte per Marco, essendo per lui un modo per uscire dalla routine quotidiana. Proprio per questo motivo, Marco utilizza la fotografia per raccontare ciò che succede nel suo mondo interiore, come se fosse una sorta di sogno ad occhi aperti in mondi fantastici e surreali.
GIORGIA CINGOLANI
Giorgia ha sviluppato la passione per la fotografia sin dai primi anni dell’adolescenza.
La passione per il mondo dei fumetti e degli universi di fantasia non le è mai mancata e nel corso del tempo ha iniziato ad unire i suoi due grandi interessi, la fotografia ed il cosplay, arrivando a scattare durante le fiere del fumetto nell’estate del 2012. La sua iniziale insicurezza e timidezza, nel corso del tempo, le si è affievolita con la pratica, grazie alla quale Giorgia ha potuto ottenere un grande miglioramento dei suoi risultati e ad un ampliamento dei suoi orizzonti fotografici. La sua escalation come fotografa marchigiana l’ha portata a frequentare molti ambienti del mondo del cosplay, tra cui la fiera maggiore d’Italia, Lucca Comics and Games, e ad essere selezionata nel 2019 all’evento San Marino Photocosplay.
GIORGIO IALENTI
Giorgio è un fotografo amatoriale. La sua passione per la fotografia lo accompagna da molti anni e gli ambiti sportivi e d’azione sono stati da subito i suoi prediletti. Questi generi fotografici non perdonano errori poiché ogni istante ha una sola possibilità di essere catturato: passato quell’attimo, quel momento è perso per sempre.
Essendo appassionato di fumetti e videogiochi, Giorgio frequenta spesso le fiere del fumetto ed è molto interessato all’ambito del cosplay, che rispetta come una forma d’arte.
Giorgio inoltre si tiene costantemente aggiornato sul mondo della fotografia, partecipando a webinar e corsi dedicati al fine di migliorare costantemente la sua tecnica ed accrescere la conoscenza teorica necessaria per questo splendido hobby.
Il suo obbiettivo, come fotografo, è il divertimento in primis, unito alla volontà di regalare, attraverso i suoi scatti, qualche emozione allo spettatore che ammira i suoi lavori.
Un motto che lo accompagna da sempre è “possedere una macchina non fa di me un fotografo”, poiché è cosciente che specialmente l’approccio e la dedizione sono fattori determinanti per potersi definire un fotografo.
MARY PHOTO
Maria Grazia è una fotografa amatoriale attratta dal magico mondo del cosplay. La sua passione la spinge a cercare progetti di qualsiasi tipologia, dal cosplay al borghese. Il suo debole per l’universo Disney l’ha spinta a creare set fotografici a tema, anche di tipologie diverse dall’ordinario, come ad esempio set a tema Disney-Punk. Maria Grazia è inoltre molto affascinata dagli universi del fantasy, del gotico, del romantico e della rievocazione storica. Lei affronta la fotografia senza mistificare eccessivamente i risultati tramite software appositi, anche se il desiderio di aggiungere un pizzico di magia alle sue foto a volte risulta irrefrenabile. Maria Grazia predilige dei set fotografici privati a quelli svolti nelle fiere, al fine di poter ottenere un risultato più studiato e calibrato.
MATTEO AGOSTINI
Amante della fotografia da sempre, è solo nell’ultimo decennio che ha deciso di sfogare la sua vivace vena artistica in questo hobby ergendolo a sua passione prediletta.
Instancabilmente egli ricerca, studia, prova ed impara al fine di migliorare costantemente la sua fotografia.E non ha di certo intenzione di fermarsi qui.
Matteo è un fotografo in primo luogo ritrattista ed in secondo luogo naturalista.Naviga nel mondo del cosplay da 8 anni ed è il suo preferito poiché gli permette di conoscere ed interagire con molte persone piene di progetti interessanti.
Rifeels
Rifeels inizia ad interessarsi alla fotografia nel 2011 frequentando un corso nel circolo fotografico della sua zona. Tuttavia la prima reflex arriva l’anno successivo, anno nel quale comincia a frequentare le prime fiere del fumetto.
Rifeels si interessa sia alla fotografia ritrattistica sia alla fotografia paesaggista. Tuttavia, più che per la fotografia in sé, l’interesse che lo muove è quello per la stupefacente tecnologia alla base dell’attrezzatura fotografica, sia per quanto riguarda i corpi macchina sia per quanto riguarda le ottiche.
Si appassiona rapidamente al caratteristico effetto bokeh creato grazie all’uso delle ottiche più luminoso: lo sfocato è un elemento che non manca quasi mai nelle sue fotografie.
Piuttosto che alla creatività, Rifeels si affida alla cosiddetta “botta di culo”, realizzando in ogni caso fotografiche che abbiano una certa correttezza tecnica.
SOFINNASTIC
Aurora è appassionata di fotografia sin da quando era molto piccola. Lei si avvicina alla fotografia cosplay quasi per caso nel momento in cui lei stessa inizia ad addentrarsi in questo mondo come cosplayer. Questa fotografa fa presto conoscenza del fotografo Kuro Cosplay con il quale inizia a collaborare strettamente. Aurora inserisce da sempre immensa passione nella ricerca delle location e nella creazione dell’atmosfera corretta al fine di dare giustizia al personaggio che deve ritrarre e per evidenziarne le caratteristiche salienti. Sofinnastic predilige la ritrattistica ed il lavoro su di un solo soggetto alla volta, affinché nel risultato finale si possano far trasparire al meglio i tratti importanti ed il carattere del personaggio.
WHITE RAVEN
Tiziano è un fotografo amatoriale di Roma, appassionato di videogiochi sin dalla nascita.
White Raven scopre il mondo del cosplay qualche anno prima di intraprendere il percorso fotografico nel 2016. Forte di queste due passioni, decide presto di unirle, frequentando gli ambienti cosplay come fotografo.
Tiziano predilige ambientazioni legate al mondo videoludico e cerca sempre di riproporre al livello fotografico l’atmosfera tipica del titolo da cui provengono i suoi soggetti, con l’obiettivo di far vivere allo spettatore l’esperienza del videogioco come se fosse reale.